GENERATORI SOLARI ECOFLOW - ENERGIA SOSTENIBILE PER EMERGENZE E OFF-GRID

Power station portatili ad energia solare: EcoFlow e Premium Power.

La tecnologia che permette di catturare il calore dei raggi solari e trasformarli in energia e corrente elettrica da utilizzare per i consumi quotidiani, casalinghi e non, ha ormai da anni conquistato uno spazio importante nel settore dell’edilizia e del fai-da-te: se per le nuove costruzioni è ormai diventato obbligatorio predisporre un impianto fotovoltaico, non mancano le installazioni off-grid con impianti ad isola spesso necessarie per contesti particolari: casette di campagna, baite e ristori.

I generatori solari rappresentano la prossima generazione di questo tipo di tecnologia: soluzioni portatili e versatili, modulari ed espandibili, che con l’ausilio di pannelli solari dedicati permettono di alimentare o ricaricare qualsiasi dispositivo: elettrodomestici, tecnologia mobile, utensili da lavoro e persino le auto elettriche!

Soluzioni di questo tipo, in abbinata alla possibilità di immagazzinare con efficienza sempre maggiore la luce solare e di usufruire di pannelli sempre più piccoli e potenti, fa realisticamente immaginare soluzioni sempre più facili da utilizzare, sia in modalità fissa che portatile, che possano adattarsi facilmente ai bisogni di tutti i giorni.




Un generatore solare per le necessità di tutti i giorni

Ma è possibile realmente utilizzare un generatore solare o una power station portatile per immagazzinare tramite pannelli fotovoltaici una quantità di energia tale da poter soddisfare i consumi giornalieri di una famiglia? E nel tempo, quanto può durare la batteria di una centrale di energia, che richiede un investimento di denaro, in alcuni casi, piuttosto importante?

Molte sono le variabili da tenere in considerazione per dare risposte corrette e coerenti: la taglia, lo stile, la marca, il tipo e il prezzo. I generatori solari portatili sono disponibili in diverse forme e dimensioni, che significa che le batterie contenute al loro interno sono di diverse tra loro.

E’ possibile, prendendo diverse situazioni di vita reale, provare a capire quanto le power station con pannelli solari possano integrarsi nella vita reale di ogni giorno come ausilio o, addirittura, come fonte principale di corrente elettrica alternativa alla comune corrente fornita dagli impianti nazionali.


Generatore Solare per blackout

I generatori solari sono allestiti principalmente con batterie agli ioni di litio e pannelli solari dedicati, in modo da generare con alta efficienza una grande quantità di energia elettrica ed immagazzinarla per renderla disponibile quando necessaria. La quantità di energia a propria disposizione dipende dalla struttura dei vari modelli e, ovviamente, dal consumo di elettricità e dal numero dei dispositivi collegati.

Ad esempio, un generatore solare EcoFlow come la power station DELTA Max 2000 ha una capacità di 2016 Wh e può fornire fino a 2400 Watt in erogazione continua, più utile per stimare le ore di corrente pronte all'uso. Facendo dei calcoli al ribasso, tenendo conto di eventuali picchi di spunto e di una parte di energia da tenere da parte, è possibile indicare ben 15/17 ore di utilizzo per un televisore da 110 W, 14/16 ore di utilizzo per un frigorifero da 120 W o 35/40 ore cruciali per l’utilizzo di macchine ausiliare per la fornitura di ossigeno per la respirazione o per gli apparecchi CPAP.

I generatori solari come EcoFlow Delta Max sono progettati con un’intelligente struttura di tipo espandibile: con l’aggiunta di comode batteria extra, costruite sempre con l’utilizzo delle medesime, efficienti tecnologie, è possibile raddoppiare o triplicare la scorta di corrente a disposizione, passando da 2 kWh a ben 6 kWh.

Con i prodotti EcoFlow in offerta, i migliori sul mercato per qualità e prestazioni, potrai garantirti molte ore di funzionamento per i tuoi elettrodomestici, per dispositivi medici essenziali per tutte le apparecchiature necessarie per le operazioni quotidiane.

Le power station Premium Power e le power station EcoFlow sono dotate di algoritmi intelligenti che, integrati al sistema di gestione della batteria, forniscono prestazioni ottimali e ultra-efficienti che permettono di preservare le prestazioni dell'accumulatore negli anni, così da poter contare su un prodotto di sicuro affidamento per tanto tanto tempo.



EcoFlow Delta Max 2000

Può un generatore solare dare energia per un intero blackout?

La Power Station Portatile collegata ad un sistema di pannelli solari o fotovoltaici può essere utilizzato come fonte principale di corrente in caso di blackout e impossibilità di utilizzo dell’impianto domestico. E’ fondamentale, quando si è in possesso di un efficiente generatore a batteria o di un generatore solare, scegliere quali elettrodomestici supportare con una configurazione di utilizzo essenziale: ad esempio frigorifero, lavatrice, computer.


EcoFlow Delta Pro e accessori EcoFlow Ecosistema per gli impianti domestici


EcoFlow Delta Pro ha alta capacità 3,6 kWh e grandi prestazioni, che permettono di alimentare per molte ore gli elettrodomestici di casa: il frigorifero da 120 Watt per quasi 30 ore, un computer con consumo 110 Watt per più di 30 ore, una lavatrice con consumo da 500 Watt per 6,5 ore. Questo esempio di configurazione molto essenziale, adatta comunque a situazioni di temporanea emergenza, soddisfa gran parte dei bisogni e delle esigenze domestiche in caso di interruzione di corrente.

Volendo aggiungere altri consumi importanti meno impattanti sulla batteria del generatore solare, possiamo ipotizzare delle luci da 30/50 Watt e un televisore da 100/200 Watt. Nel caso si renda necessario cucinare o mettere in funzione dispositivi per il riscaldamento, i consumi potrebbero aumentare notevolmente (800/1000 Watt) e l’energia della Power Station EcoFlow Delta Pro potrebbe esaurirsi in qualche ora.

Generatore solare EcoFlow Delta Pro ecosistema EcoFlow


L’ecosistema espandibile dei prodotti Delta Pro consente di aumentare facilmente la quantità di energia utilizzabile e immagazzinabile, fino ad un massimo di 25 kWh, un enorme quantità di energia che consente persino di diventare autonomi e consumare quasi esclusivamente l’energia prodotta dal generatore solare.

Per creare una rete energetica domestica, è possibile aggiungere due batterie extra da 3600 Watt per ora, fantastiche per aumentare notevolmente il tempo di sopravvivenza durante un’interruzione di corrente, senza dover rinunciare alle tue abitudini e all’utilizzo consueto dei tuoi dispositivi elettrici: è energia sufficiente per molte ore di funzionamento per apparecchi di riscaldamento e raffreddamento, piastre e forni da cucina, pompe per la gestione di acque da pozzi o cisterne o adibite allo svuotamento di locali oggetto di allagamento.

E’ l’opzione migliore per chi desidera prepararsi e non trovarsi in grande difficoltà in caso di situazioni prolungate di mancanza di corrente, dovute a guasti particolarmente gravi, forti episodi di maltempo o abbondanti nevicate.

E’ possibile raggiungere i 25 kWh di accumulo grazie ad un generatore solare EcoFlow utilizzando due Power Station Delta Pro, due Batterie Extra Delta Pro e due Smart Generator, il generatore di corrente inverter intelligente di EcoFlow che permette di ricaricare velocemente sia le Power Station che le batterie Extra.

E’ fondamentale assicurarsi che il generatore solare EcoFlow Delta Pro sia completamente carico e garantisca energia il caso di blackout prolungato. I pannelli solari EcoFlow esposti alla luce diretta del sole sono i migliori e i più efficienti per catturare la preziosa energia da immagazzinare in vista di possibili e prolungate interruzioni di corrente.


I vantaggi di un generatore solare

In Italia, a fine 2021, si contavano poco più di 1 milione di impianti fotovoltaici installati e funzionanti.

Con tutte le vicissitudini del periodo storico in corso e con sempre più difficoltà di gestione dell’energia, una parte sempre più grande della popolazione sta prendendo confidenza con gli effettivi vantaggi dell’energia solare. Anche nel mondo dell’energia portatile, con i nuovi e potenti generatori solari EcoFlow, è possibile toccare con mano i grandi vantaggi rispetto ad un generatore di corrente con motore a scoppio.

Ecco un elenco di solo alcuni vantaggi:

  • Ecofriendly: non facendo affidamento sui combustibili fossili, i generatori solari power station portatili sono la scelta migliore per un modo di vivere più ecosostenibile e in linea con la salute (precaria) del nostro pianeta

  • Backup Affidabile: prelevando la luce dai pannelli solari e accumulando energia in sistemi espandibili come Delta Pro o Delta Max, sarà possibile avere a disposizione una grande scorta di energia elettrica in caso di interruzione di corrente

  • Conveniente: costi ridotti di gestione sfruttando pannelli solari già esistenti e un investimento da distribuire nel lungo periodo con l’acquisto di una power station idonea, con almeno un 20% di risparmio rispetto all’utilizzo di un generatore di corrente con motore a scoppio inverter con capacità di erogazione e caratteristiche equivalenti.

  • Doppia Alimentazione: quando non è possibile avere la luce diretta del sole o la potenza prodotta dai pannelli solari non è sufficiente a coprire i consumi, la batteria interna della power station compenserà la quantità di corrente necessaria a coprire le necessità in tempo reale

  • Silenzioso: a differenza dei generatori a benzina, i generatori solari funzionano in modo silenzioso, con necessità di manutenzione praticamente nulla

  • Semplice: usare un generatore a batteria o un generatore solare è davvero semplice anche per l’utente più inesperto

  • Programmabile: per l’utente esperto e avanzato, grazie all’utilizzo dell’app EcoFlow, è possibile programmare, gestire e verificare il funzionamento della Power Station Portatile EcoFlow a proprio piacimento, impostando i parametri anche da remoto

  • Rimani connesso: con la diffusione dello smart working e del lavoro agile, il generatore solare ti consente di lavorare senza interruzioni in campeggio, in riva al mare, in un parco senza perdere un secondo di lavoro con i tuoi devices sempre carichi

  • Salvavita: mantieni i dispositivi medici come le macchine CPAP, i sistemi di ossigeno o i sistemi di refrigerazione per i farmaci come l’insulina sempre attivi, in modo da garantire la salute ai tuoi cari e famigliari.

Delta Pro + Pannello Solare per energia sostenibile


Acquistare un generatore solare o una power station: un'ottima scelta!

Le notizie di una rete elettrica in condizioni non ottimali e inefficiente a causa, principalmente, di gestioni non oculate e penuria di investimenti che bloccano le possibili innovazioni, sono in circolo da almeno un decennio.

Il contesto attuale accentuato dall’aggravarsi della crisi energetica e dal conflitto in Ucraina con il conseguente impatto sulle forniture di gas dall’Europa dell’Est, rende maturi i tempi per la valutazione e l’acquisto di sistemi alternativi di accumulo di energia.

I generatori solari EcoFlow e le Power Station Premium Power forniscono una soluzione silenziosa e portatile per le interruzioni di corrente e, dettaglio da non trascurare, sono delle fonti di energia sostenibili e a basso impatto ambientale.

I generatori a batteria sono utili:

  • In situazioni di emergenza e blackout

  • In contesti off-grid, per baite e case di campagne non collegate alla rete elettrica

  • Ovunque, all’aperto, soprattutto dove è possibile avere un accesso diretto alla luce del sole

  • In ausilio agli impianti domestici, per risparmiare sulle spese della corrente elettrica

  • In alternativa ad un generatore di corrente, inquinante e rumoroso

La tecnologia avanzata delle batterie, gli ecosistemi energetici espandibili e le opzioni di potenziamento sono progettati e pensati in modo che la tua famiglia possa sopravvivere comodamente a un'interruzione di corrente e continuare a utilizzare anche gli elettrodomestici che consumano più energia.

Un generatore solare EcoFlow è versatile e facile da usare, senza bisogno di manutenzione o di particolari conoscenze. È silenzioso e rispettoso dell'ambiente, facile da spostare e veloce da ricaricare.

Gastoneonline offre un’ampia gamma di generatori solari, power station portatili e pannelli fotovoltaici portatili. Scopri le power station Premium Power, le power station EcoFlow e tutta la gamma di accessori qui!

https://www.gastoneonline.it/categorie/generatori-di-corrente-batteria-power-station