33374_Honda-generator-location_0197-EU10i-Copy.jpeg

GENERATORI DI CORRENTE PER OGNI ESIGENZA!

I consigli di GASTONE per vari contesti: OUTDOOR - DOMESTICO - HOBBY

Image by James Kovin

Scegliere un generatore di corrente adatto alle proprie necessità può non essere sempre semplice.

Oltre alla “taglia” di potenza, considerando i kW o i kVA erogabili dal gruppo elettrogeno, con quale carburante viene alimentato e come può essere avviato, vi sono alcune peculiarità che rendono un tipo di generatore di corrente più affine a un contesto piuttosto che ad un altro.

Fermo restando che è necessario capire se il generatore dovrà essere utilizzato con forte stress, in sessioni molto frequenti e durature, (per cui dovranno fatte valutazioni essenziali sul tipo di motore e sulla solidità della macchina nel suo complesso), per gli utilizzi saltuari come le vacanze in camper, per i propri hobby come giardinaggio e fai da te o per il backup di emergenza è possibile poter determinare alcuni prodotti adatti in base ad alcune semplici caratteristiche.

 

Vuoi vedere tutte le nostre categorie di prodotti? Generatori di corrente inverter, diesel, benzina? Power Station Portatili, gruppi elettrogeni a cardano, torri faro mobili, motopompe autoadescanti? Clicca qui

La nostra selezione di generatori di corrente per Camper, per Casa e per Hobby

Generatore di corrente silenzioso e leggero, ideale per Camper, Campeggio e Barca

Se cerchi un generatore di corrente per camper è preferibile orientarsi su un prodotto leggero, facilmente trasportabile e dotato di modulo inverter per poter fornire corrente anche per i dispositivi sensibili comuni come smartphone, tablet e computer. Grazie alla regolazione automatica dei giri del motore, proporzionale all’energia (carico) richiesta, il generatore di corrente inverter fa della silenziosità uno dei suoi punti di forza, rendendolo perfetto per il turismo in mobilità.

Il gruppo elettrogeno silenziato portatile per campeggio, barca o camper è spesso allestito con un affidabile motore a benzina ed è caratterizzato da un buon rapporto tra consumi e prestazioni.

Il quadro elettrico può essere dotato di prese USB per ricaricare comodamente i propri devices e prese a corrente continua 12 Volt anche con presa accendisigari.

Image by Tommy Lisbin

Generatori di corrente per Hobby, Fai da te e Giardinaggio: solidi e versatili

Image by Zoe Schaeffer

Un generatore di corrente per hobby e fai da te deve essere in grado di soddisfare le richieste di potenza, anche elevate, dei comuni elettroutensili che, spesso, richiedono picchi di spunto per l’accensione di 2 o 3 volte superiori rispetto alla quantità di energia richiesta per il normale utilizzo.

Il gruppo elettrogeno per fai da te e hobby presenta quindi strutture solide e robuste, volte più alla sostanza che all’estetica, con ottimo rapporto tra prestazioni e consumi, kit ruote e maniglie per facilitarne gli spostamenti.
Non da meno, per soddisfare particolari esigenze di connessione, possono essere dotati di quadro elettrico con prese CEE e moduli caricabatterie con corrente continua 12 Volt.

Gruppo elettrogeno per casa ed emergenza: affidabile e ad avvio automatico

Un generatore di corrente per la casa viene utilizzato principalmente come backup di emergenza, per esempio in zone dove può essere frequente la mancanza della rete elettrica e vi è necessità di un gruppo elettrogeno estremamente affidabile che possa sopperire alla mancanza di energia per le apparecchiature comuni usate in ambito domestico: lavatrici, lavastoviglie, computer, impianti di riscaldamento e condizionamento. Considerando la diffusione di elettrodomestici (piani cottura elettrici, domotica, ecc…) con consumi elevati, anche se solo per l’accensione, da utilizzare magari contemporaneamente, è buona norma valutare gruppi elettrogeni con una discreta capacità di erogazione (anche 5/6 kW), così da poter adoperare tutti i dispositivi con il massimo confort.Inoltre, per questo tipo di generatore di corrente domestico, la predisposizione per l’avvio automatico interfacciato con l’impianto elettrico tramite ATS (Automatic Transfer Switch), garantisce grande comodità ed efficenza: il gruppo potrà così rilevare la caduta di tensione e si avvierà senza l’intervento umano, così da sopperire in tempi brevissimi al temporaneo blackout.

Image by dcbel