top of page

GENERATORE DI CORRENTE - PER CAMPER, OUTDOOR E TEMPO LIBERO

Generatori di corrente e Power Station Portatili ideali per vacanze, gite e il tempo libero fuori casa.

Gastoneonline.it il tuo specialista di generatori di corrente online. Generatori di corrente benzina generatori di corrente diesel generatori di corrente inverter generatore di corrente a cardano

Perchè dovrei aver bisogno di un generatore di corrente? Quali potrebbero essere alcune situazioni in qui mi potrebbe essere utile un gruppo elettrogeno?

Se queste sono le domande che ti stai ponendo, proviamo a immaginare qualche situazione di vita di tutti i giorni:

  • Una bella festa all’aria aperta, magari in mezzo al verde, musica a volontà e un bel karaoke, amici (finalmente!) buon cibo e divertimento…si ma dove la trovo la corrente che mi serve per far funzionare tutto?!?

  • La prima gita in camper della stagione! Ci voleva un po' di relax con queste belle giornate di fine primavera...e dopo una bella battuta di pesca nel lago, una cena a base di pesce fresco e la finale di coppa in tv....si ma la televisione dove la collego?

  • Che meraviglia, che relax…la vasca da bagno è sempre un vero toccasan…ehi, chi ha spento la luce? Caspita, un’interruzione della rete elettrica! E ora che si fa a mollo e al buio?! Se potessi avere un aggeggio che potesse aiutarmi…

Il generatore di corrente! Sempre a tua disposizione!

Corrente elettrica a portata di mano

Alcuni esempi, diverse domande, stessa soluzione…un generatore di corrente è esattamente quello che fa per te!

Un gruppo elettrogeno può avere diversi ambiti di utilizzo, passando dall’ambiente casalingo a quello industriale ( avete mai pensato a una interruzione di corrente in un ospedale, in una sala server o in un'azienda con tecnologie all'avanguardia?), oltre che per la gestione dell'energia elettrica dove risulta assente o difficilmente raggiungibile.

Il generatore di corrente rappresenta uno strumento indispensabile per avere sempre a disposizione l'energia elettrica sia in caso di emergenza, sia per svolgere attività all'aperto o in luoghi sprovvisti di corrente.

Avere ben chiaro quali dispositivi o per quali esigenze è necessario il generatore di corrente è il primo punto da affrontare per una scelta consapevole e corretta. Sarà infatti necessario conoscere la potenza, espressa generalmente in kWatt (o kVA) totale necessaria per scegliere correttamente il gruppo di taglia adeguata.

Proprio in base ai dispostivi ed apparecchi elettrici che vogliamo far funzionare è possibile determinare quale tipo di generatore di corrente faccia al nostro caso e, quindi, se optare su un semplice generatore di corrente inverter, magari di dimensione ridotta o portatile, oppure su dei gruppi elettrogeni più strutturati.




Generatore di corrente per gite, outdoor, camping, campeggio, camper, barca

Generatore di corrente inverter leggero e perfetto per l'outdoor!

Generatore di corrente silenzioso per le attività outdoor

Avventure "on the road" con il pieno di energia.


Per gli amanti delle vacanze “on the road” e votate all’avventura e all’apprezzamento delle bellezze naturali, o per chi è un assiduo e affezionato frequentatore decennale dello stesso camping nella località di mare, montagna o villeggiatura preferita, è sempre più necessario cercare di aumentare il comfort della propria vacanza, cercando di non rinunciare alle comodità di casa propria anche quando si è in viaggio.

Le famiglie con bambini o ragazzi “millenials” che difficilmente, ahimè, possono rinunciare alle abitudini e agli utilizzi dei dispositivi elettronici come tablet, computer portatili, smartphone, console e televisori, necessitano di una fonte di energia a portata di mano che possa soddisfare pienamente i bisogni di alimentazione delle varie apparecchiature elettroniche.

Raramente, per quanto la ricerca di un po’ di tranquillità e pace sia uno dei primi obiettivi di una vacanza, esiste la possibilità di isolarsi completamente e, per forza di cose, è necessario prendere in considerazione fonti di energia assolutamente silenziose, in modo da poterle utilizzare senza recare disturbo al vicinato, rispettando le limitazioni imposte, per esempio, nei villaggi e camping per famiglie.

In questi casi, il generatore di corrente inverter, silenzioso e versatile, risulta essere la scelta migliore.

I gruppi elettrogeni inverter sono caratterizzati principalmente da:

  • silenziosità: i generatori di corrente inverter sono tra i più silenziosi sul mercato, grazie alla struttura completamente chiusa (il motore è dentro la scocca del generatore e non ci sono spazi aperti, se non per lo scarico dei fumi e del calore);

  • leggerezza: i generatori inverter sono studiati, progettati e costruiti appositamente per le situazioni dove può rendersi necessario poter spostare agevolmente il gruppo da un posto ad un altro. I generatori inverter di taglia “classica”, con potenza sufficiente e paragonabile alla domestica (2/3 kW) pesano circa 15 / 25 Kg e permettono un utilizzo agevole anche con frequenti spostamenti;

  • erogazione corrente stabilizzata: grazie alla tecnologia inverter, il generatore è in grado di fornire corrente adatta ai dispositivi elettronici sensibili, ovvero tutti i nostri devices di uso comune (telefoni, pc, notebook, televisori, elettrodomestici portatili, ecc…) che non tollerano, per il loro corretto funzionamento, sbalzi di tensione.

Questo tipo di macchine sono dotate della modalità eco risparmio energetico, che permette al generatore di funzionare regolando automaticamente i giri del motore in base alla richiesta di potenza da parte degli strumenti da alimentare: questo garantisce un risparmio sul consumo del carburante e, naturalmente, un funzionamento il più possibile silenzioso.

Possiamo trovare due o più opzioni per le prese, dalle comuni schuko alle predisposizioni usb (di diversa tipologia e velocità) alla presa accendisigari con erogazione corrente continua 12 V, utilizzata spesso per ricaricare la batteria dell’ auto.

I generatori di corrente inverter sono quindi perfetti per soddisfare le esigenze di energia elettrica quando non si dispone di un comodo e pratico collegamento alla rete elettrica terrestre e non si vuole rinunciare alle comodità e all'utilizzo dei devices comuni e che hanno bisogno di essere ricaricati o collegati direttamente all’elettricità per il funzionamento.



Generatori di corrente inverter Black+Decker dai 900 Watt ai 6,5 kW perfetti per camper, campeggio, gite, barca, emergenze, casa
Generatori di corrente inverter Black + Decker

Outdoor: generatore di corrente inverter per barca, pesca o battute di caccia

Anche le barche e le imbarcazioni in generale, che non dispongono di molto spazio a bordo per l'installazione di postazioni fisse, necessitano di una macchina che possa produrre energia elettrica. E’ altresì evidente che per le necessità di una battuta di pesca o di una gita in barca con gli amici il generatore da scegliere dovrà essere leggero e comodo: il generatore di corrente inverter silenziato è perfetto anche in queste situazioni. La tendenza a dotare la propria imbarcazione di numerosi comfort e attrezzature elettroniche, di utilizzo abitudinario e sempre più necessari anche in vacanza, va in contrasto con la valutazione di acquisti di barche dalle dimensioni contenute, dai costi minori rispetto ai modelli più grandi ma che, riducendo gli spazi a disposizione, possono creare qualche problema nella gestione degli ingombri e delle attrezzature. L'aumento della dotazione di base e strumenti elettronici, anche nelle barche più piccole, e il conseguente aumento di richiesta di energia elettrica, già scarsa di per se nelle imbarcazioni a vela e molto difficile da reperire a largo se non è presente spazio per l’installazione di dispositivi per l’erogazione di energia, porta di per se’ a preferire generatori di corrente silenziosi e versatili, come gli inverter.


Piccoli generatori di corrente inverter per la vita all'aria aperta!

I generatori di taglia più piccola, che non superano i 10/15 Kg di peso, possono essere facilmente caricati in auto (o addirittura nel cestino della bicicletta!) e utilizzati per splendide feste in luoghi particolarmente isolati, picnic o semplici passeggiate e trekking. Gruppi elettrogeni di piccoli pesi e dimensioni sono in grado di erogare fino ad 1 o 2 kW, sufficienti per il collegamento di luci, dispositivi musicali o video. I generatori di corrente inverter di taglia più piccola possono tranquillamente soddisfare richieste di questo tipo, garantendo comfort ed energia elettrica disponibile anche nei luoghi o nelle situazioni dove non è disponibile la rete elettrica terrestre.


Attenzione alla manutenzione

Per garantire il corretto funzionamento nel tempo, mantenere gli standard e le caratteristiche del generatore e preservarne le prestazioni che lo rendono perfetto per l’utilizzo nei contesti outdoor, è fondamentale seguire il piano di manutenzione indicato nel manuale tecnico e provvedere con attenzione alle operazioni preliminari consigliate prima di ogni utilizzo.

E’ necessario verificare sempre la presenza dei liquidi di funzionamento, quali olio lubrificante e carburante.

La presenza di olio motore è facilmente controllabile tramite gli appositi accessi, all’interno della scocca del generatore e accessibile tramite la rimozione di uno dei pannelli laterali o inferiori: la misurazione del livello di lubrificante è fattibile tramite l’ apposita astina e, seguendo le semplici istruzioni, è possibile svuotare il serbatoio e riempirlo con nuovo liquido.

Oltre alla sostituzione del lubrificante (sempre con il tipo consigliato e adatto per il generatore) è necessario sostituire il filtro dell’ aria, il filtro del carburante e la candela motore.

Prima delle sostituzioni è possibile anche procedere con la pulizia di questi componenti, in modo che possano continuare a funzionare con efficenza anche dopo sessioni di lavoro impegnative e prolungate.



Manutenzione ordinare per il generatore di corrente per tempo libero, camper e campeggio, barca, casa
Esempio di manutenzione da manuale tecnico di un generatore

Power Station Portatili per le attività outdoor

OUTDOOR: un’ alternativa da provare, le Power Station Portatili

Per soddisfare le esigenze di energia elettrica per l’uso comune e, in maniera più marcata, per le situazioni outdoor e per il proprio tempo libero, è possibile prendere in considerazione anche le power station portatili, un nuovo tipo di prodotto che consente di usufruire di una “scorta” di energia elettrica a disposizione per i propri utilizzi. La power station portatile è una sorta di “generatore di corrente a batteria” o "stazione di ricarica", che può avere diverse taglie, dimensioni e caratteristiche. Viene ricaricata tramite un caricabatterie in dotazione o, addirittura, tramite un pannello solare (o 3 in serie) ed è in grado di fornire corrente elettrica per alimentare un elevato numero di dispositivi, anche contemporaneamente (alcuni modelli arrivano fino a 10 dispositivi simultanei). E’ dotata di un modulo inverter che permette di erogare corrente stabilizzata adatta ai devices elettronici di uso comune ed è particolarmente indicata per tutte le situazioni outdoor, soprattutto per la facilità di uso e la leggerezza: in base alla taglia il peso si aggira di media intorno ai 15 kg, facilissima da gestire e da posizionare ovunque ci sia necessità.


OUTDOOR: Power Station Portatile, una rivoluzione silenziosa!

La caratteristica più incredibile delle Portable Power Stations è relativa al rumore emesso durante il funzionamento…nessuno! Non avendo motori interni e nessun componente meccanico che emette rumore (ad eccezione di una ventola interna che si attiva raramente per dissipare il calore, difficile da percepire durante il funzionamento), durante l’utilizzo non genera emissioni acustiche, garantendo massimo comfort non solo all’utilizzatore, ma anche al vicinato. Inoltre, il funzionamento senza combustibile fossile garantisce zero emissioni nocive, riducendo notevolmente l’impatto ambientale e, in combinazione con l’utilizzo dei pannelli solari per la ricarica, garantisce un’approccio 100% green per vacanze, feste, lavoro e, in generale, un approccio ancor più sostenibile all’outdoor. Vedi le nostre Power Station Portatili!



Power Station Portatile utilizzabile per tutti i dispositivi di uso domestico come computer, smartphone, tablet, droni, televisori, attrezzature per camper e campeggio
Power Station Portatile

Power Station Portatile Stazione di Ricarica adatta a tutti i dispositivi elettrici, elettrodomestici, attrezzature elettriche
Esempi di utilizzo Power Station





bottom of page